Lun - Ven : 09:00 - 18:00
+39 800-200-948

News

Per rimanere aggiornati sul mondo dei finanziamenti.
Requisiti per la cessione del quinto della pensione

I Requisiti per la Cessione del Quinto della Pensione

La Cessione del Quinto della Pensione è una forma di prestito rivolta ai pensionati che viene concessa in presenza di alcuni requisiti fondamentali senza i quali non può essere erogata. Vediamo quali sono.

Cos’è la Cessione del Quinto della Pensione?

La Cessione del Quinto della Pensione è una tipologia di prestito prevista in Italia rivolta esclusivamente ai pensionati. La sua caratteristica principale è la trattenuta della rata direttamente alla fonte, cioè sulla pensione, e il fatto che la stessa rata non può superare un quinto della pensione netta mensile.

Requisiti Cessione del Quinto della Pensione:

Per accedere alla Cessione del Quinto della Pensione il cliente deve possedere tutti i seguenti requisiti:

  1. Presenza di una pensione: il richiedente deve essere titolare di una pensione.
  1. Pensione mensile sufficiente: il reddito della pensione mensile deve essere tale che, una volta decurtata la rata, al cliente rimanga un importo netto mensile pari a 525,00 €.
  1. Buono stato di salute: quando si richiede una Cessione del Quinto della Pensione si deve godere di buona salute. In assenza di questo requisito l’istituto finanziario, unitamente alla compagnia assicurativa, ha la facoltà di rifiutare il prestito o applicare un sovrappremio assicurativo.
  1. Limite di età: chi richiede una Cessione del Quinto della Pensione deve avere massimo 85 anni alla scadenza del prestito.

Ottieni un prestito fino a 90.000€

Richiedi prestito

 

Vota la guida: 
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 16 voti)